₿itcoinItaliaNetwork 

Poisson process

processo di Poisson

Difficoltà: avanzato

Argomento: tecnologia


DEFINIZIONE

I miner Bitcoin creano blocchi tramite la Proof of Work.
La difficoltà viene regolata regolarmente in modo da mirare a un intervallo di blocco medio di 10 minuti, ma non tutti gli intervalli di blocco sono esattamente di 10 minuti.

La distribuzione dei blocchi nel tempo segue un processo statistico noto come processo di Poisson, secondo il quale eventi casuali si verificano con la stessa probabilità in ogni intervallo di tempo.

Un processo di Poisson, dal nome del matematico francese Siméon-Denis Poisson, è un processo stocastico che simula il manifestarsi di eventi che siano indipendenti l'uno dall'altro e che accadano continuamente nel tempo.

Nel whitepaper Bitcoin, Satoshi Nakamoto cita Poisson:

supponendo che i nodi onesti abbiano usato il tempo medio necessario per ciascun blocco, il potenziale progresso dell'attacco sarà una distribuzione di Poisson con valore atteso
Per calcolare la probabilità che un attacco possa ancora raggiungere la prova del risultato attuale, si moltiplica la densità di Poisson per ciascun tipo di progresso che potrebbe aver fatto per la probabilità che possa raggiungere la catena partendo da esso.


aggiornato il 2024-04-30