₿itcoinItaliaNetwork 

relay network

Difficoltà: avanzato

Argomento: tecnologia


DEFINIZIONE

Sebbene la rete P2P bitcoin soddisfi le esigenze generali di un'ampia varietà di tipi di nodi, mostra una latenza di rete troppo elevata per le esigenze specializzate dei nodi di mining bitcoin.

I miner Bitcoin sono impegnati in una competizione a tempo per risolvere il problema della Proof-of-Work per aggiungere nuovi blocchi alla blockchain. Durante la partecipazione a questa competizione, i miner bitcoin devono ridurre al minimo il tempo tra la propagazione di un blocco vincente e l'inizio del prossimo round di competizione. Nel mining, la latenza di rete è direttamente correlata ai margini di profitto.

Una Relay Network Bitcoin è una rete che tenta di ridurre al minimo la latenza nella trasmissione di blocchi tra miner.

Le relay network non sostituiscono la rete P2P di bitcoin. Si tratta invece di reti overlay che forniscono connettività aggiuntiva tra nodi con esigenze specializzate. Poiché le autostrade non sostituiscono le strade rurali, ma piuttosto scorciatoie tra due punti con traffico intenso, sono comunque necessarie piccole strade per collegarsi alle autostrade.

La Relay Network Bitcoin originale è stata creata dallo sviluppatore Matt Corallo nel 2015 per consentire una rapida sincronizzazione dei blocchi tra miner con una latenza molto bassa. La rete era composta da diversi nodi specializzati ospitati sull'infrastruttura di Amazon Web Services in tutto il mondo e serviva per collegare la maggior parte dei miner e dei mining pool.

La Relay Network iniziale di Bitcoin originale è stata sostituita nel 2016 con l'introduzione di FIBRE, Fast Internet Bitcoin Relay Engine.


aggiornato il 2022-11-12