₿itcoinItaliaNetwork 

bare multisig

Difficoltà: avanzato

Argomento: tecnologia


DEFINIZIONE

Nel contesto Bitcoin, bare multisig si riferisce a uno script multifirma che contiene direttamente le chiavi pubbliche coinvolte nella transazione multisig.
Ciò contrasta con il multisig pay-to-script-hash (P2SH), in cui le chiavi pubbliche non sono direttamente integrate nello script di output ma piuttosto in un output di transazione separato che funge da condizione di hashlock.

Il multisig attualmente può essere eseguito in molti modi, ma prima di p2sh (BIP0013), l'unico modo per eseguire il multisig era il bare multisig, mettere i numerosi pubkey on-chain.

È ancora supportato dai portafogli e dai nodi Bitcoin, ma è considerato meno sicuro e più incline agli attacchi di malleabilità delle transazioni rispetto al multisig P2SH.

Poiché ECDSA non consente realmente di aggregare le chiavi, gli output dovevano specificare qualcosa come "3 su 5 di questi pubkey". I normali UTXO hanno il seguente numero di byte:

Al contrario, la n nel bare multisig k-of-n determina il numero di byte ed è 5 + 34 * n (più o meno). Quindi per 3 su 5 sono più di 170 byte. Ma questo sta usando chiavi compresse. Per le chiavi non compresse, è 5 + 66 * n o 335 byte+ e, peggio ancora, puoi inserire chiavi non compresse illegittime (chiavi che probabilmente non hanno una chiave privata) per aggiungere dati alla catena

Perché è importante? Perché questi byte rimangono nel set UTXO, che è ciò per cui il software Bitcoin ottimizza perché è così che confermi che una transazione non è una double spend e soddisfa le condizioni dello smart contract che l'ha bloccata.

Quel che è peggio, se le pubkey non sono spendibili (chiavi non compresse che non sono punti reali sulla curva secp256k1), allora non verranno mai prunate. Quindi l'UTXO Set diventa più grande e richiede più risorse rispetto ad un normale nodo.

È interessante notare che questo è il modo in cui il whitepaper è stato incorporato nella blockchain di Bitcoin inserendo pezzi del pdf del whitepaper in blocchi da 64 byte attraverso pubkey non compressi.

  • Vedi anche
  • Multisig (Multi-Signature) multi-firma

aggiornato il 2023-12-18