FATF
acronimo di: Financial Action Task Force
GAFI Gruppo d’azione finanziaria
FATF
acronimo di: Financial Action Task Force
GAFI Gruppo d’azione finanziaria
Difficoltà: intermedio
Argomento: politica
DEFINIZIONE
La FATF, Financial Action Task Force, conosciuta anche con il suo nome francese GAFI (Groupe d'action financière), è un'organizzazione intergovernativa fondata nel 1989 su iniziativa del G7 per sviluppare politiche di lotta al riciclaggio di denaro.
Nel 2001, il suo mandato è stato ampliato per includere la lotta al finanziamento del terrorismo. Nel 2019 la FATF ha introdotto nuovi regolamenti rigorosi, in particolare la FATF Travel Rule, per i VASP che devono essere implementati dalla sua rete di oltre 200 membri, che include l'Unione europea.
La FATF vuole essere il controllore globale contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. L'organismo intergovernativo stabilisce degli standard internazionali che mirano a prevenire queste attività illegali. In qualità di organo decisionale, il FATF lavora per generare la volontà politica necessaria a portare avanti riforme legislative e normative nazionali in questi settori.
Con più di 200 paesi e giurisdizioni impegnati ad attuarle, il FATF ha sviluppato le raccomandazioni del FATF, o standard del FATF, con l'obbiettivo di fornire una risposta globale coordinata per prevenire il crimine organizzato, la corruzione e il terrorismo. Aiutano le autorità a perseguire il denaro dei criminali che trafficano in droghe illegali, traffico di esseri umani e altri crimini. Il FATF lavora anche per fermare il finanziamento delle armi di distruzione di massa.
Il FATF esamina le tecniche di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo e rafforza continuamente i suoi standard per affrontare nuovi rischi, come la regolamentazione dei beni virtuali, che si sono diffusi con l'aumento della popolarità delle criptovalute. Il FATF monitora i paesi per assicurare che attuino pienamente ed efficacemente gli standard del FATF, e tiene in considerazione i paesi che non li rispettano.
aggiornato il 2022-04-01