MEV
acronimo di: Miner extractable value
MEV
acronimo di: Miner extractable value
Difficoltà: avanzato
Argomento: tecnologia
DEFINIZIONE
Il MEV, Miner extractable value o valore estraibile dal miner, misura i ricavi che si possono ottenere dalle attività di produzione dei blocchi della blockchain da parte dei miner che va oltre il tipico reddito delle fee o commissioni controllando quali transazioni includere, escludere e l'ordinamento delle transazioni all'interno di un determinato blocco.
I miner controllano tutte queste cose - inclusione, esclusione e ordine delle transazioni - ma non sono gli unici a guadagnare MEV.
I Searcher sono partecipanti alla rete che monitorano l'attività delle transazioni on-chain per opportunità di MEV. Queste opportunità vengono in genere inviate automaticamente ai miner dai bot di un Searcher con fee più elevate del normale associate alle transazioni MEV per garantire che vengano inserite in un nuovo blocco incentivando finanziariamente i miner a farlo, il che consente di estrarre con successo il valore. Pertanto, i miner e i Searcher generalmente condividono le entrate derivanti da una determinata opportunità MEV.
Va detto che c'è qualche disaccordo su cosa significhi MEV. Tradizionalmente, il termine rappresenta il valore estraibile del miner, ma alcuni sviluppatori hanno recentemente iniziato a riferirsi a MEV come Maximal Extractable Value, valore estraibile massimo per includere forme di estrazione del valore on-chain non specifiche per il mining.
Nei sistemi basati sulla Proof of work, Miner Extractable Value è un termine che descrive i profitti che i miner possono guadagnare manipolando il modo in cui le transazioni vengono priorizzate, escluse, riorganizzate o alterate nei blocchi che estraggono.
Tuttavia, dall’aggiornamento di Ethereum a Ethereum 2.0, che ha spostato la rete alla proof-of-stake, il concetto di MEV ha assunto un nuovo nome e viene ora indicato come Maximal Extractable Value nei sistemi proof-of-stake. In questo contesto, sono i proponenti dei blocchi anziché i miner, che sono i validatori, ad avere l’opportunità di estrarre questo valore.
I miner (o validatori in Ethereum) hanno il ruolo di confermare le transazioni inserendole nei blocchi. La loro posizione li pone in una posizione privilegiata rispetto agli altri utenti e consente loro di determinare l'ordine finale delle transazioni nella blockchain.
All'interno di un blocco, le transazioni sono generalmente ordinate con le fee più alte in alto, ma di tanto in tanto si aprono opportunità che consentirebbero ai miner di ottenere un profitto aggiuntivo modificando strategicamente l'ordine delle transazioni a proprio vantaggio.
Qual è il problema nel lasciare che i miner traggano in questo modo un po’ di profitto extra?
Le preoccupazioni iniziano a emergere solo quando alcuni di questi miner, quelli dotati di capacità analitiche più avanzate e di computer più potenti, riescono a identificare e sfruttare le opportunità di profitto MEV in modo più efficace di altri.
Queste opportunità potrebbero non essere sempre facili da individuare, ma maggiore è il valore che può essere estratto attraverso l’analisi della chain, più forte diventa l’incentivo per i team di ricerca dotati di bot a svolgere questo lavoro. Nel corso del tempo, questa disparità nella capacità di realizzare profitti dei miner crea una tendenza verso la centralizzazione all’interno della rete. In definitiva, minando il principio fondamentale della blockchain: la decentralizzazione.
Questo è esattamente lo scenario che la comunità degli sviluppatori Bitcoin mira a prevenire quando considera il modo migliore per gestire una maggiore espressività degli smart contract Bitcoin.
Un punto chiave della attuale differenza tra Bitcoin ed Ethereum è la visibilità delle transazioni. A differenza di Ethereum, non tutti gli aspetti del contratto sono necessariamente trasparenti, il che significa che i miner Bitcoin non hanno la stessa capacità di vedere lo stato interno del contratto e di gestirlo in anticipo.
Molti utenti temono che se rendiamo tecnicamente possibili i contratti di livello 2, il MEV diventerà inevitabile.
Esistono diversi fattori che contribuiscono al MEV:
- trasparenza della mempool
- trasparenza dello smart contract
- espressività dello smart contract
aggiornato il 2022-06-25