₿itcoinItaliaNetwork 

TAP

acronimo di: Taproot Assets Protocol

Difficoltà: avanzato

Argomento: tecnologia


DEFINIZIONE

Taproot Assets, o TAP Taproot Assets Protocol, precedentemente chiamato Taro, è un meta-protocollo Bitcoin basato su Taproot, proposto ad aprile 2022 da Lightning Labs rilasciato nella sua prima versione alpha a settembre 2022, e a ottobre 2023 la prima release sulla mainnet, con l'alpha del daemon di Taproot Assets per mainnet, che fornisce un'esperienza di sviluppo completa per l'emissione, la gestione e l'esplorazione di stablecoin o altri asset, release introduce anche la compatibilità futura, il che significa che il protocollo non avrà più modifiche radicali che potrebbero influenzare gli asset emessi sulla mainnet. Questa release della mainnet del protocollo supporta le funzionalità on-chain, con il supporto Lightning Network in arrivo a breve.

Il significato di asset in questo contesto è analogo a quello di token, termine però poco gradito alla comunità Bitcoin.

Questi asset possono essere fungibili come le stablecoin, e non fungibili o NFT.

Non è il primo progetto per la creazione di asset o token su Bitcoin, ad esempio prima di TAP è stato presentato RGB, ma è il primo a fare uso dell'aggiornamento Taproot di Bitcoin per rendere l'implementazione più elegante e scalabile.

TAP combina sei componenti della tecnologia Bitcoin:

  • La rete Bitcoin per la sicurezza e la stabilità, in quanto tutti gli asset TAP sono ancorati alla blockchain Bitcoin. Ciò significa che questi asset fanno parte di un pezzo di dati con hash che è collegato a una transazione nella blockchain. Grazie alla stabilità e all'elevato livello di sicurezza della rete Bitcoin, l'utente può essere certo che i suoi asset TAP siano sempre sicuri e trasferibili.
  • Lightning Network per velocità, scala e commissioni ridotte. Analogamente al trasferimento di satoshis, è più economico, più veloce e più scalabile trasferire le attività di TAP su Lightning. Nel maggio 2024 Olaoluwa Osuntokun, co-founder e CTO di Lightning Labs, ha eseguito il primo multi-hop asset payment nella mainnet Bitcoin utilizzando Taproot Asset channels
  • Taproot, l'aggiornamento apportato a Bitcoin nel 2021, viene utilizzato per incorporare i metadati degli asset in un input di transazione esistente.
  • Le firme Schnorr sono utilizzate per semplificare e migliorare la scalabilità.
  • i Sparse Merkle Tree consentono di recuperare e aggiornare i dati delle transazioni in modo rapido, efficiente e privato.
  • I Merkle Sum Tree sono utilizzati per dimostrare che non sono stati creati nuovi asset e che non c'è inflazione, senza dover rivelare tutte le informazioni a nessun osservatore.

Nel suo nucleo, TAP sfrutta la sicurezza e la stabilità della rete bitcoin e la velocità, la scalabilità e le basse commissioni di Lightning.

Taproot Assets non utilizza Bitcoin come layer per la disponibilità completa dei dati (proprio come Lightning Network). Gli utenti di default archiviano i propri dati o si può aggiungere un ulteriore archiviazione dei dati off-chain con presupposto di attendibilità chiamato Asset Universe.

Gli asset TAP possono essere trasferiti sulla rete Bitcoin attraverso una transazione on-chain e anche istantaneamente, a basso costo e in modo più privato sulla rete Lightning quando vengono depositati in un canale.

TAP utilizza una struttura dati ad albero chiamata Sparse Merkle tree di Taproot che consente agli sviluppatori di incorporare metadati di asset arbitrari all'interno di un output UTXO esistente che consente il recupero e aggiornamento rapido, efficiente e privato dei dati witness/transazioni e un MS-SMT merkle-sum Sparse Merkle tree per la dimostrazione della valida conservazione/non inflazionistica.

Utilizza le firme Schnorr per migliorare la semplicità e la scalabilità e, cosa importante, funziona con le transazioni multi-hop su Lightning.

Nel corso della storia di Bitcoin, sono state avanzate diverse proposte per portare gli asset sulla blockchain di Bitcoin. TAP porta avanti queste idee concentrandosi su ciò che Taproot consente di fare in questo campo. Con un design incentrato su Taproot, TAP può fornire asset su Bitcoin e Lightning in modo più privato e scalabile. Gli asset emessi su TAP possono essere depositati nei canali della rete Lightning, dove i nodi possono offrire conversioni atomiche da Bitcoin ad asset TAP. Ciò consente agli asset TAP di essere interoperabili e trasferibili con Lightning Network, beneficiando della sua portata e rafforzando i suoi effetti di rete.

I partecipanti al trasferimento di TAP sostengono i costi di verifica e archiviazione memorizzando i dati del witness TAP off-chain negli Asset Universe, simili a un repository git.

Per controllare la validità di un asset TAP, si verifica il suo percorso dall'uscita della genesi. Questo si ottiene ricevendo un file di verifica dei dati delle transazioni attraverso il gossip layer di TAP. I client possono fare un controllo incrociato con la loro copia della blockchain e modificare con le proprie prove il passaggio dell'asset.

Gli asset di TAP sono registrati sulla blockchain di Bitcoin sotto forma di metadati con hash allegati a una transazione. La memorizzazione di tutti i metadati direttamente sulla blockchain occuperebbe più spazio e sarebbe quindi più costosa. Questo costo viene evitato utilizzando un hash.

Per inviare asset TAP a un'altra persona, questa dovrà prima fornirvi il suo indirizzo TAP. Questo indirizzo contiene le informazioni sull'asset e le chiavi pubbliche necessarie per il suo mantenimento. Il formato dell'indirizzo è stato progettato per evitare che gli asset TAP vadano persi o siano irrecuperabili.

Poiché non ci sono limiti alla quantità di dati che possono essere rappresentati da un hash, una transazione sulla blockchain può rappresentare milioni di transazioni. Questo vale anche per i trasferimenti di asset TAP.

NFT su TAP

Gli asset non fungibili, o NFT, sono emessi in un lotto unico e limitato in una transazione on-chain. Questi asset non possono essere divisi o uniti, ma possono solo cambiare proprietà, il che avviene off-chain trasferendo l'identificativo unico dell'asset e il suo file di verifica dei dati storici delle transazioni che ne provano l'autenticità. Queste informazioni sono memorizzate negli Asset Universe che svolgono un ruolo simile a quello di un block explorer e possono essere gestiti da chiunque sia interessato agli asset.

Il nuovo proprietario di un asset TAP può esaminare i dati in un TAP Asset Universe e usarli per ricostruire i metadati nella blockchain e verificare la proprietà. Può anche modificare i metadati con le proprie prove prima di trasmettere l'asset.

Stablecoin su TAP

Un asset fungibile su TAP, come una stablecoin, può essere diviso e unito. Ciò significa che se un utente possiede un asset, può cambiare proprietà all'interno di un gruppo esistente di utenti che hanno tutti asset all'interno dello stesso Merkle tree, oppure gli asset possono essere trasferiti a un utente in un Merkle tree diverso. Una versione aggiornata del Merkle tree mostrerebbe semplicemente che l'offerta totale dell'asset non è cambiata, ma i saldi dei diversi proprietari sono stati aggiornati.

Trasferire un asset TAP

Gli asset TAP hanno regole specifiche su come interagire con esse e convalidarle. Queste regole sono memorizzate nello script dell'asset, un insieme di regole create da uno sviluppatore che definiscono come questo specifico asset può essere trasferito. Questo asset script diventa parte del Merkle-Sum Sparse Merkle tree.

La conoscenza di come gestire gli asset TAP deve essere trasferita al nuovo proprietario, in modo che quest'ultimo sappia come trasferire l'asset dopo averlo ricevuto e possa dimostrare al proprietario successivo di avere questa conoscenza. Per rendere questo possibile, TAP utilizzerà un formato di indirizzo basato su bech32 che includerà l'hash dello script dell'asset. Il proprietario può quindi dimostrare di essere a conoscenza di come spendere questo asset TAP, fornendo l'asset script al proprietario successivo, che può eseguire l'hash per verificare che corrisponda all'hash dell'asset script allegato.

TAP su Lightning

Gli asset emessi su TAP possono essere depositati nei canali della rete Lightning e transati istantaneamente.

Questo principio consente agli utenti della Lightning Network di detenere nel proprio wallet un saldo diverso da BTC: ad esempio, una stablecoin. Possono ricevere pagamenti denominati in stablecoin e utilizzare il loro saldo in stablecoin per pagare beni e servizi attraverso Lightning Network. Bitcoin rimane la spina dorsale di Lightning Network e i pagamenti attraverso gli asset TAP possono essere instradati sull'attuale Lightning Network, senza la necessità di effettuare un upgrade o un opt-in. Con Bitcoin che fornisce la liquidità per questi pagamenti denominati in altri asset, l'instradamento degli asset TAP può fornire maggiori commissioni di instradamento pagate in satoshi per gli operatori dei nodi di instradamento.


aggiornato il 2023-06-13